Cassette di derivazione

Le scatole di derivazione, dette anche cassette di derivazione, sono elementi fondamentali per ogni impianto elettrico. La funzione delle cassette di derivazione è quella di distribuire la corrente a tutto l’impianto. Dall’interruttore generale partono i tre cavi principali del circuito (cavi di fase, cavi di messa a terra e cavi neutri) che si collegano direttamente all’interruttore magnetotermico differenziale e da questo raggiungono la scatola di derivazione. Dalla cassetta i cavi si diramano per raggiungere gli interruttori e le prese elettriche dell’ambiente in cui l’impianto viene installato.

Una cassetta di derivazione può essere di plastica o di metallo distribuisce a interruttori e prese elettriche la corrente proveniente dall’interruttore generale di un impianto. Le scatole di derivazione sono disponibili in varie forme e dimensioni in funzione del numero di cavi che saranno destinate a contenere.

Normative di riferimento in merito alle cassette di derivazione

La norma di riferimento rispetto alle cassette di derivazione è la CEI 64-8 e indica che, dopo la posa di cavi e morsetti, è opportuno lasciare uno spazio libero pari a circa il 30% del volume della cassetta stessa (prima era richiesto il 20%). Questo consente di apportare future modifiche all’impianto, evitando opere murarie.
Benché le scatole di derivazione siano considerate “elementi semplici”, è importante che siano estremamente resistenti alle deformazioni. Negli impianti in cui ci sia bisogno di qualcosa di più, le cassette di derivazione in materiali pregiati con spessori delle pareti importanti sono la soluzione più indicata, perché particolarmente stabili e ideali in caso di carichi elevati.
È importante ricordare che i collegamenti all’interno delle cassette di derivazione vanno eseguiti con la massima attenzione per evitare il verificarsi di contatti e cortocircuiti. Anche per questo motivo ci sono scatole derivazione di varie forme e grandezze, da scegliere a seconda del numero di cavi elettrici che dovranno contenere e distribuire. Le scatole di derivazione si distinguono in scatole di derivazione da incasso e in scatole di derivazione esterne. Nel nostro catalogo troverai Euro 2000 un’ampia scelta di cassette di derivazione industriali da esterno. Sul nostro sito trovi tutti i modelli e le specifiche tecniche ma non esitare a contattarci se hai bisogno di maggiori informazioni.