Indietro

Raccordi per tubi e guaine elettriche

I raccordi per tubi elettrici consentono la giunzione dei sistemi di protezione cavi nel rispetto delle norme di installazione internazionali, garantendone tenuta ed efficienza. Noi di Euro 2000 offriamo una vasta gamma di raccordi in metallo e in nylon e la nostra raccorderia è modulare e universale per ogni tipo di guaina.
Con estrema flessibilità, utilizzando gli stessi componenti, i nostri raccordi per tubi elettrici possono essere assemblati in versione maschio, femmina, girevole, ad angolo variabile o con un raccordo calotta per connettori nelle filettature ISO 228 – GAS cilindrico, DIN 40430 – PG, ISO 965 – METRIC, filetto UN -UNEF/UNS, ANSI/ASME B1.20.1 – NPT e ISO 7/1 – GAS conica.
Con l’aggiunta del kit di trasformazione (Trasformer system), i nostri raccordi elettrici possono diventare raccordi pressacavo. Con la sostituzione del gommino e della rondella al posto della virola e dell’anello, un raccordo può diventare velocemente un pressacavo nelle stesse tipologie e filettature di cui sopra.

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM MF

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM MF AISI 316L

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM DMC HJT L

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM MF CURVO

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM FF

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM RC

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM MG

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM MG JOLLY

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM GG

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo AM GG CURVE

Raccordi per tubi e guaine elettriche

Raccordo tipo GG MT NY

Le varie tipologie di raccordi per tubi elettrici

Offriamo un’ampia gamma di raccordi elettrici in diversi materiali di diverse tipologie. Di seguito le principali.

Raccordi in metallo

I raccordi metallici si utilizzano per la connessione di guaine flessibili metalliche o metallo plastiche. Sono realizzati in ottone nichelato e l’estrema facilità di montaggio dei componenti modulari permette una veloce messa in opera con conseguente basso costo di installazione. I raccordi metallici garantiscono una perfetta tenuta meccanica e un’ottima resistenza alla trazione, alla torsione e alle vibrazioni.

Raccordi in nylon

La nostra nuova serie di raccordi in nylon Poliamnide 6 FIPLOCK ONE garantisce un livello elevato di resistenza a fattori ambientali, al carico dinamico, agli urti, alla trazione e soddisfano inoltre i più alti standard qualitativi. I nostri raccordi in nylon sono idonei per tutte le tipologie di guaina, per tutte le dimensioni, per tutte le applicazioni industriali a bordo macchina e di automazione. La temperatura di esercizio è da-50°C a 120°C. Inoltre il sistema è certificato in accordo allo standard UL 1696- Protezione meccanica per tubi e raccordi.

L’anello di tenuta preinstallato sul corpo del raccordo assicura una connessione affidabile in linea con i più elevati gradi di protezione, poiché la serie FIPLOCK ONE garantisce una totale protezione sulle classi IP54, IP66, IP67, IP68, IP69.

Raccordi IECEx / ATEx

I raccordi metallici certificati IECEx e ATEx si utilizzano per la connessione di guaine flessibili metalliche o metallo plastiche trecciate. Sono realizzati in ottone nichelato e realizzati nella versione maschio (Ex-Rm) e femmina fisso (Ex-Rf) con filetti ISO 228 – GAS cilindrico, DIN 40430 – PG, ISO 965 – METRIC, ANSI/ASME B1.20.1 – NPT e ISO 7/1 – GAS conica. La virola avvitata all’interno del tubo flessibile garantisce la continuità elettrica e la particolare cura con cui gli spigoli vengono smussati garantisce l’assoluta sicurezza all’abrasione dei cavi durante l’infilaggio. Certificati in accordo alla normativa IEC / EN 60079-0,7,15,31, secondo lo standard internazionale IECEx e ATEX. La tenuta stagna pari a IP66/IP67/IP68 (0.5bar, 30 min) dei raccordi è ottenuta dell’anello in poliammide che serrato dal dado assicura una elevata resistenza meccanica alla trazione, torsione e vibrazione.

Raccordi Pressacavo

Nel nostro catalogo potrai trovare anche raccordi pressacavi in versione maschio, femmina, girevole, ad angolo variabile o un raccordo calotta per connettori nelle filettature ISO 228 – GAS cilindrico, DIN 40430 – PG, ISO 965 – METRIC, filetto UN -UNEF/UNS, ANSI/ASME B1.20.1 – NPT e ISO 7/1 – GAS conica.
I raccordi pressacavi sono impiegati ovunque ci sia la necessità di bloccare un cavo col pressacavo e proteggerlo contemporaneamente in un tubo metallico flessibile rivestito. Questo tipo di raccordi è generalmente realizzato in ottone nichelato, con grado di protezione certificato IP66/IP67/IP68, secondo le norme EN IEC 61386, garantito dal gommino in elastomero termoindurente che si stringe sul cavo e dall’anello di tenuta che si stringe sul tubo quando si stringe il dado. In questo modo i raccordi pressacavo garantiscono una perfetta tenuta meccanica, alla trazione, alla torsione e alle vibrazioni. La continuità elettrica invece è garantita dalla virola interna che si avvita direttamente all’interno dell’anima metallica del tubo, ricoprendo interamente l’estremità del tubo flessibile a protezione del passaggio cavi. Inoltre tali raccordi pressacavi soddisfano i requisiti della norma IEC/ EN 62444 Pressacavi per installazioni elettriche.

Raccordi a Innesto Rapido

I raccordi ad innesto rapido per tubi rigidi zincati TZR o inox TXR, con filetto maschio METRICO ISO 965, sono utilizzati per raccordarsi a fori filettati o passanti con l’ausilio di ghiere di bloccaggio. Garantiscono un grado di protezione IP66/IP67 e una temperatura di esercizio da -40°C a +105°C.
I nostri raccordi ad innesto rapido sono disponibili nelle versioni raccordo tubo cassetta filetto maschio, femmina, raccordo di giunzione tubo-tubo, raccordo di giunzione tubo-guaina e raccordo tubo guaina pressacavo sia fisso che girevole.

Visita il nostro sito e scopri l’ampia gamma di raccordi disponibili. Non esitare a contattarci se hai bisogno di ulteriori informazioni e specifiche tecniche.