Un buon raccordo è essenziale per completare un impianto elettrico, poiché consente di unire tutti gli elementi garantendo tenuta ed efficacia, proteggendo dalle condizioni ambientali e dai disturbi esterni. La raccorderia è necessaria per collegare condotti per cavi (guaine o tubi rigidi) o per collegare questi ultimi ad altri dispositivi, come scatole elettriche o altri contenitori.
La raccorderia elettrica viene utilizzata con le guaine e le tubazioni rigide per realizzare sistemi di protezione per cavi elettrici ad alta efficienza. I raccordi possono essere realizzati in materiali plastici o metallici e avere caratteristiche specifiche che li rendono idonei agli impianti elettrici nei più svariati contesti.
Per raccorderia elettrica intendiamo tutta la gamma di raccordi e pressacavi. Noi di Euro 2000 ci siamo specializzati nella produzione di raccorderia modulare che permette numerose possibilità di combinazione e una flessibilità elevata, garantendo l’utilizzo della nostra raccorderia in tante, diverse applicazioni.
Quando parliamo di raccorderia elettrica è sempre bene tenere ben presente il contesto in cui i prodotti dovranno essere utilizzati e la loro applicazione finale.
Nei locali pubblici la scelta più opportuna è quella di utilizzare sistemi per la protezione dei cavi elettrici in metallo, perché non possono innescare incendi e sono passivi alle sollecitazioni esterne. Se necessario, nei locali frequentati da un grande numero di persone, infatti, è consigliabile utilizzare raccordi e altri componenti in materiali plastici liberi da alogeni, in grado di non produrre gas tossici e fumi in caso di incendio.
I settori in cui è consigliato utilizzare raccorderia metallica, ad esempio, sono:
Inoltre, la raccorderia metallica per la protezione dei cavi elettrici sono da preferire quando i locali in cui viene realizzato l’impianto sono a rischio d’infestazione da roditori, ad esempio:
A volte è necessario utilizzare raccorderia plastica (o metallo-plastica) in locali pubblici o in applicazioni industriali. In questi casi bisogna scegliere raccordi autoestinguenti, che non contengano alogeni e che garantiscano una produzione minima di fumi opachi e tossici.
I settori in cui viene comunemente utilizzata raccorderia elettrica in plastica (o metallo plastica) sono:
Per ottenere impianti elettrici sicuri e certificati è necessario scegliere soluzioni per la protezione dei cavi che rispettino gli standard definiti nelle normative vigenti.
La raccorderia elettrica deve aderire, tra le altre, alle norme:
La raccorderia metallica Euro 2000 soddisfa i requisiti delle norme elencate poco sopra che certificano il sistema chiuso guaine e tubazioni + raccordi.
Inoltre, la nostra raccorderia è stata progettata in modo modulare così che tutti i prodotti del nostro catalogo metallico possano essere montati in modo diverso e garantire un’ampiezza di gamma prodotti molto vasta. Sono inoltre perfettamente intercambiabili alla serie della nostra concorrenza. Tale vantaggio competitivo ci ha consentito di essere riconosciuti nel settore come innovatori e ideatori di qualità semplificata e intercambiabile per:
Questo sistema di raccorderia modulare consente una grande flessibilità in tutte le applicazioni elettriche dove le necessità di installazione richiedano non solo semplici raccordi ma anche raccordi pressacavi, pressacavi, innesti rapidi e raccordi pressacavi ad innesto rapido. Sfoglia il nostro catalogo online e non esitare a contattarci se hai bisogno di ulteriori informazioni e specifiche!